Durata: 2/3 horas
Partendo da Porta Monte, ai piedi delle Scalette, imboccate la pista ciclabile “R. Casarotto” e percorretela fino ad arrivare a Santa Croce Bigolina. Imboccate quindi la pista ciclabile in direzione Torri di Arcugnano, arrivando così in via Monte Lungo. Da qui fate tappa alla gelateria Veronica, un punto di riferimento per chi cerca un gelato artigianale fatto con ingredienti biologici. Proseguite fino a Via Bisortole e percorretela fino ad arrivare in Via Monte Castellaro. Imboccate quindi la pista ciclabile che porta al lago di Fimon. Giunti al lago, potete scegliere se fare o meno il percorso attorno ad esso lungo circa 5 km.
In alternativa (NO piste ciclabili) è possibile entrare direttamente nel paesino di Fimon Lago, per poi dirigersi in Via Valdemarca; percorretela fino a giungere in Via Covolo e poi girate a sinistra in Via Buzzolati. Da questa strada potete andare all’osteria “Da Carletto”, in Via Valle dei Molini. Proseguendo sulla medesima strada, si giunge alla valle dei mulini, dove è possibile ammirare uno splendido paesaggio naturale, oltre al mulino Casarotto.
Di seguito riportiamo un percorso simile, con numero inferiore di piste ciclabili e con durata leggermente minore. Partendo da Porta Monte, ai piedi delle Scalette, imboccate la pista ciclabile “R. Casarotto” e percorretela fino ad arrivare a Longara. Prendete quindi Via Grancare e proseguite fino a giungere in località Grancare Basse. Proseguite in Via Palù, alla fine della quale vi consigliamo di prestare particolare attenzione alla discesa che si trova in Via Boeca. La discesa prosegue in una strada al termine della quale è presente un ponticello, attraverso il quale potete entrare nel percorso perilaculare del Lago di Fimon.
I NOSTRI SUGGERIMENTI
- Pasticceria “Al Gallo”, Viale Riviera Berica 84, Vicenza
- Osteria “Da Carletto”, via Valle dei Molini, Fimon (VI)
- Gelateria “Veronica”, via Monte Lungo, Torri di Arcugnano (VI)