Percorso “Ville dell’Alto Vicentino”

Villa Monza

Durata: 3h

Il percorso “Ville dell’Alto Vicentino” ha inizio in Piazza dei Signori, dove si trova la Basilica Palladiana, monumento simbolico di Vicenza e opera di Andrea Palladio. Svoltando in Contra’ delle Morette e attraversando Corso Andrea Palladio, si prosegue in Contra’ San Gaetano Pieve giungendo così in piazzetta Santo Stefano. Percorrendo Contra’ Giacomo Zanella, dirigetevi verso Ponte Pusterla. Si prosegue quindi direttamente fino a Porta San Bortolo. Si entra alla seconda uscita proseguendo fino a Viale Grappa e, alla rotonda successiva, prendere l’uscita per Strada Marosticana. Percorrendo questa strada si può notare a destra Villa Trissino, una delle famose ville della provincia in stile palladiano che risale al 1500 ( purtroppo la villa non è aperta al pubblico).

Arrivati a Polegge, dopo l’incrocio tra Strada Marosticana e Ponte dei Carri, si situa la seconda tappa del percorso: Villa Giacomo Zanella, molto amata dal poeta stesso, che la fece costruire nel 1878 ispirandosi all’architettura scamozziana. La villa è visitabile su prenotazione. Per giungere a Vigardolo proseguire su via Giacomo Zanella, poi in via Marconi e in via Giacomo Prati, qui, sulla destra si trova la terza tappa: Villa Valmarana Bressan. Si tratta di un edificio progettato da Andrea Palladio nel 1542 e divenuto patrimonio dell’umanità dell’UNESCO nel 1996. Dirigetevi poi verso Povolaro dove si trova la quarta tappa: Villino Rossi, complesso rustico in perfetto stile veneto, realizzato da Andrea Palladio. La prossima tappa si trova a Dueville, dove sarà possibile ammirare Villa Monza, sede del Municipio e realizzata nel 1715 dai fratelli Monza. Inoltre è possibile entrare nella Barchessa e prendere un caffè al bar del centro culturale.

La tappa che viene proposta in seguito è costituita da Villa da Porto Pedrotti e da Villa da Porto Casaratto, situate in via da Porto, a poca distanza l’una dall’altra .

Passando per Vivaro e Polegge si ritorna al centro di Vicenza, dove si potrà visitare Palazzo Chiericati in piazza Matteotti. Il palazzo, sede della pinacoteca della città, è stato progettato da Andrea Palladio ed è stato proclamato Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

I NOSTRI SUGGERIMENTI

DA NON PERDERE

Nel paesino di Monticello Conte Otto viene coltivato un ortaggio molto particolare: la carota bianca.

No comments